La chiesa, in località Santa Marta, è raggiungibile grazie ad una gradinata affiancata dalle 14 cappelle della Via Crucis realizzate nel 1752 e da poco restaurate; originariamente era dedicata ai Santi Nazaro e Celso.
Fu fondata nel 1000 e consacrata nel 1095 dal papa Urbano II, limitatamente alla navata centrale e a parte del campanile. Subì manomissioni e ripristini che la portarono ad avere l’aspetto attuale vale a dire, a tre navate e munita di locali accessori.
Entrando, ci si presentano numerose opere d’arte, per lo più affreschi del XV secolo. Sull’altare maggiore è riposta una pala della Madonna col bambino fra i Santi. Dal sagrato della chiesa, vista aperta sul primo bacino del lago e sui monti. (fonte Wikipedia)
Partendo direttamente dall'abitato di Carate Urio è possibile imboccare il sentiero di Mezza Costa che congiunge i villaggi ai monti (Munt) intersecando le innumerevoli valli incise dai torrenti che scendono a lago. Il sentiero, prevalentemente in piano ha una quota media di 690metri.
Di facile percorrenza, è consigliabile munirsi di acqua.
Dalla chiesa di Santa Marta, imboccare la mulattiera e dirigersi verso la frazione di Cavadino (si trova un pò più in alto, a fianco); proseguire fino in fondo, fino a quando non si troverà sulla destra una cappella con una scalinata con l'indicazione per il santuario.
Qualche info in più:
La mulattiera che sale da Carate ai Monti di Carate, in località Schirela, incontra le cave di Pietra di Moltrasio: attive fino ai primi decenni del Novecento, si estraeva la pietra di Moltrasio con la quale sono state costruite le abitazioni, gli edifici rurali e le chiese del territorio.
Grotta situata nei Monti di Laglio a circa 650metri s.l.m. con ritrovamenti dell'antico orso delle caverne, venne sfruttata per l'acquedotto - ancora oggi funzionante.
Info:
Geoinsubria
Non poteva mancare una gita alla Villa di George Clooney nel vicino paese di Laglio. La villa è raggiungibile anche a piedi percorrendo la mulattiera che parte direttamente dall'ingresso indipendente del B&B "A casa di Camilla".
Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere!
... un po' più lontano ma non troppo!Facile spingersi in molte città di fama mondiale: Como, Milano, Lugano; ma anche nelle località turistiche della Valle d'Intelvi, Valtellina e Valchiavenna.
Maggiori informazioni direttamente al B&B "
A casa di Camilla".
Links: