Cucina locale
Le terre del lago di Como, dette lariane dall'antico nome del lago, Larius, sono celebri in tutto il mondo per i paesaggi di incantevole bellezza. Il territorio racchiuso tra monti e acque è povero di territori pianeggianti, non è dunque caratterizzato da coltivazioni estese. I piatti locali sono dunque basati su prodotti tipici derivanti dall'acqua o dai monti: pesci, verdure, selvaggina, pollame, uova e latte.
Di seguito un breve elenco di piatti tradizioni: alcuni piatti che testimoniano un passato di carestia sono stati dimenticati, mentre altri, proposti nei ristoranti della zona o nelle sagre di paese, sono ricercati da chi desidera ritrovare sapori genuini.
- Filascetta
- Focaccia di formaggio
- Misultitt
- Filetti di pesce Agone essiccati e trattati con olio e alloro. Benchè dal sapore molto deciso, sono considerati uno dei più caratteristici piatti della cucina lariana
- Patè di Cavedano
- Patè di pesce Cavedano
- Polenta
- Polenta cumudada, polenta e latte, polenta taragna, polenta uncia: farina di mais cotta in acqua e sale con le sue innumerevoli varianti.
- Buseca
- Zuppa di interiora di animali, verdure e aromi. La tradizione vuole che si mangi alla Vigilia di Natale.
- Supa de scigun
- Zuppa di cipolle.
- Gnocchi di patate
- Si dice che sia stato il geniale Alessandro Volta ad inventarli. Pasta di farina e patate cotti in abbondante acqua salata; la ricetta lariana prevede che al posto delle patate ci siano le uova e del latte per ammorbidire il composto.
- Riso con filetti di pesce persico
- Risotto con filetti di pesce persico originale del lago di Como: sono piccoli e molto saporiti, nulla a che fare con quelli normalmente in commercio importati dall'Egitto.
- Risotto con la luganiga
- Risotto con la salsiccia.
- Cassoela
- costine di maiale, cotiche, salamini detti verzini, verze che abbiano subito una gelata cotte in un brodo di carote, cipolle, sedano, vino bianco, olio, burro, sale e pepe. Si accompagna benissimo con la polenta.
E ancora tanti pesci di lago dal sapore intenso come:
- l'anguilla alla comasca (anguilla in umido),
- il Lavarello o Pesce Persico o Agoni al burro e salvia,
- il Luccio in insalata con patate e maionese.
Da non dimenticare:
- Gallina fregia (gallina bollita lasciata raffreddare e servita con polenta o tocc)
- Rustisciada: maiale cotto con cipolla e salsiccia
Alla fine di tutto una buona Cutizza, una focaccia dolce fritta nell'olio, ottima anche a merenda!
Chiedete a Paola per maggiori informazioni...
Agoni messi ad essiccare all'aria
(Missultit)